Libri sul comodino #20 - Tua per sempre, Lara Jean

Dopo diverso tempo, torno a leggere Jenny Han, la mia autrice preferita in fatto di young adult. Venite con me nel mondo di Lara Jean, sono certa che ne resterete folgorati!




Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Pagine: 335
Prezzo: Ebook - 6,99 € | Cartaceo - 16,00 € 



Tua per sempre, Lara Jean è l’ultimo libro della trilogia Tutte Le Volte Che Ho Scritto Ti Amo. Se ricordate le mie vecchie recensioni (in caso non le aveste lette vi lascio i link alle recensioni del primo e secondo libro) dovreste già sapere quanto quelle pagine mi abbiano fatto tornare indietro nel tempo.

La penna di Jenny Han è talmente delicata da entrarti dentro senza poterci fare nulla. Dopo 20, 30, 50 pagine ci ritroviamo a pensare come Lara Jean e a tornare con la mente tra i banchi di scuola durante la nostra adolescenza, quel periodo che oggi ricordiamo in modo meraviglioso per moltissimi aspetti, uno fra tutti: il primo amore. E su questo, Jenny non delude.

Lara Jean sta attendendo la risposta delle diverse università a cui aveva fatto domanda, anche se, in cuor suo, la speranza sarebbe stata quella di andare all'Università della Virginia, quella dove sarebbe andato anche Peter, senza contare che è quella più vicina a casa. Purtroppo le cose non vanno come sperato, e tutti i piani che i nostri protagonisti avevano fatto vengono scombussolati da diversi imprevisti che mettono in discussione la loro relazione.

Questo libro è partito un po’ lento, probabilmente il grande vuoto che ho lasciato tra il secondo e terzo capitolo ha giocato un ruolo molto importante in questo senso, ma ho avuto come l’impressione di dovermi fermare a fare benzina prima di poter sentire il rombo del motore. La storia parte in modo molto sereno, molto tranquillo, Lara Jean vive nella sua bolla d’amore con Peter Kavinsky…vi ricordate di Peter, si? L’incarnazione cartacea del ragazzo perfetto. Forse un po’ troppo sdolcinato, forse un po’ troppo perfetto arrivati a questo punto della relazione. Le pagine scorrono serene, con un paio di colpi di scena inaspettati ma nulla che sembrava portare particolare scompiglio nella vita dei protagonisti. Ad un certo punto, però, la bolla scoppia e il nostro duo idilliaco inizia ad attraversare la tempesta. 

"Tu non puoi proteggerlo dal dolore, tesoro, per quanto tu possa sforzarti.
Essere vulnerabili, aprirsi all'altro, soffrire...fa tutto parte dell'essere innamorati."

Da qui il libro prende la sua forma. Da questo momento in poi Lara Jean e Peter iniziano a fare i conti con i loro sentimenti, con le loro debolezze, con dubbi e preoccupazioni, tipici di quell'età. Non è facile decidere del proprio futuro a 18 anni, questo lo sappiamo bene tutti e anche i nostri protagonisti. Nel libro vediamo ancora uno spaccato di vita, quella dei giovani che, sebbene i tempi cambino come le tecnologie a nostra disposizione, nel profondo sappiamo che paure e insicurezze restano le stesse. La nostra relazione durerà per sempre o siamo destinati a lasciarci? Ho scelto l’università giusta per me? Ho preso la decisione migliore per il mio futuro? Insomma, le domande che attanagliano a 18 anni sono sempre le stesse e Jenny Han ce lo mostra attraverso questo libro, tra una festa e l’altra, tra un film e l’altro, attraverso la scelta del vestito perfetto, del momento perfetto.

Nonostante nell'intervista che feci all'autrice all'uscita del secondo volume si parlava di soli tre libri confido che Jenny ne scriva un quarto, per farci tornare ancora una volta indietro nel tempo con Peter e Lara Jean.



PS: Comunque, il mio preferito resterà sempre il primo!

Commenti

Post più popolari