Intervista a Carmen Capasso - Chi è Celine e come nasce la sua storia?

Carmen Capasso, autrice di 'Cambio di Stagione. Ciò che non si vede si sente con il cuore" ha risposto a qualche domanda per voi.



Dopo aver letto il libro di Carmen ho sentito l'esigenza di volerne sapere di più. Ho inviato a Carmen qualche domanda e lei ha risposto con grande entusiasmo.

Carmen è l'autrice che ha urlato in riva al mare (lo ha fatto sul serio) di voler scrivere un libro. E poi è arrivato.

Comincio con il dirvi che, se vi siete persi la recensione di Cambio di Stagione vi lascio il LINK per recuperarla. 
Carmen si definisce una ragazza molto semplice che adora far sorridere e divertire la gente con una grande passione per il disegno e per la moda, proprio come Celine, la protagonista del suo libro.

"Da piccola credevo di diventare una famosa stilista. Da un po’ il mio sogno è cambiato anche se qualche abito lo cucio ancora"


Oggi la grande passione di Carmen è cambiata o meglio, si è trasformata passando dalla matita alla penna - forse dovrei dire tasti, ma ho una certa età per cui il vintage rientra nel mio stile.

"Oggi per me la scrittura è una forma di libertà d' espressione. Da piccola ho sempre scritto tutto quello che sentivo su piccoli figli di carta, creando con il passare degli anni dei veri e propri diari. 
Io sono innamorata dell'amore non posso farci nulla e spero d'incantare la gente con i miei racconti"

 


Direi di entrare nel vivo dell'intervista e iniziare subito con le domande.


Come nasce “Cambio di stagione”?

Cambio di stagione nasce così... Improvvisamente. Dentro di me sentivo il bisogno di dire qualcosa: ero seduta davanti al mare quando ho urlato di voler scrivere un libro. 

"Durante il lockdown tutto però ha preso forma"

Il libro è servito a me stessa per superare un brutto periodo di cui, da anni, portavo ancora il peso. Non dico che il dolore è andato del tutto via, ma adesso sto bene. Con Cambio di Stagione vorrei regalare un respiro di sollievo a tutte quelle persone che hanno smesso di credere e forse di sorridere alla vita. 

"Non bisogna mai smettere di crederci perché dietro un brutto temporale c'è sempre il sole"


La cecità è un tema cardine e piuttosto dettagliato del romanzo. 

E’ stata tutta opera di fantasia oppure ti sei rifatta a esperienze vissute? 

Come ho già detto prima, Cambio di Stagione mi è servito per superare un grosso dolore. All’età di sedici anni sono stata ricoverata in ospedale perché,a causa di un herpes, stavo rischiando di perdere la vista. La mia famiglia ha vissuto dei giorni bruttissimi. Mi davo forza: sorridevo di giorno, ma di notte piangevo da sola in bagno. 

"Oggi ho ancora paura, questo non posso nasconderlo"

Ho paura che il virus possa accendersi improvvisamente, ma non sarà di certo questa piccola paura a impedire che i miei sogni si possano realizzare. Oggi sono convinta che le cose succedano per un motivo. Chissà se il motivo di quel mio dolore non sia stato proprio quello di scoprire questo mio sogno nascosto nel cassetto. Magari, questa mia storia, un giorno diventerà un film.


I nomi che troviamo nel libro sono per metà italiani mentre altri sono stranieri, come indefinito è il luogo in cui si svolgono i fatti. Come mai questa scelta? Hai deciso di lasciare al lettore la possibilità di dare una cornice alla storia?

Ho cercato di concentrarmi sul messaggio e alle mie sensazioni piuttosto che descrivere come fosse un mattone di una scuola o il grembiule di un dottore proprio perché tutti potessero identificarsi in quelle mie pagine. 

"Penso che questa storia sia un po’ la favola di tutti e non solo la mia"


L’intreccio amoroso è l’altro tema principale del romanzo, come nasce l'idea di questo amore?

Non so com’è nato questo intreccio. Ho voluto semplicemente raccontare la storia di un uomo che ha salvato la vita di una donna. Spero di esserci riuscita.


Di solito si scrive di ciò che si conosce e Celine è un’appassionata di moda. E’ anche una tua passione? E per i personaggi, ti sei ispirata a qualcuno di tua conoscenza?

Si, la moda è una delle mie tante passioni! Mentre, per i personaggi...nel racconto c’è semplicemente il frutto della mia enorme fantasia.


Siamo all'ultima domanda, ho finito, prometto! Al momento stai lavorando a un seguito oppure ad altri romanzi?

Al momento sto lavorando a un nuovo racconto. 

Devo dire la verità: sto trovando molte difficoltà. Ogni giorno cambio idea. 

Se vi state chiedendo se ci sarà un continuo di Cambio di Stagione, la risposta è sì. Penso che Celine abbia ancora molto da raccontare.


"Se vi state chiedendo se ci sarà un continuo di Cambio di Stagione, la risposta è sì!"


Se a vincere è stata la curiosità, vi lascio il link per acquistare il libro









 

Commenti

Post più popolari