RE-DESIGN YOURSELF – Accetta le tue ombre
Non è mai facile scostarsi dalle proprie credenze, pensare che la nostra stessa vita, il nostro io, il nostro intero mondo possa essere messo in discussione e ricostruito da zero.
Per molti sembrerà quasi impossibile, ma non lo è. Alla base però, c’è sempre una grande convinzione.
Chiediti: sono davvero convinto del passo che sto per compiere?
Se la risposta è sì e nulla dentro di te sembra portarti dalla parte opposta, allora buttati. La cosa più brutta che può capitarti è che farai esperienza dentro te stesso.
C’è però una parte davvero difficile in questo percorso, non posso negarlo.
Vuoi sapere qual è? Te lo dico.
Accettare tutte le tue ombre.
E non stare lì a dire che non ne hai, non è vero, tutti le abbiamo; magari non ne siamo davvero consapevoli ed è questa la parte più difficile di tutti: prenderne atto.
Una volta che inizi a conoscere l’ombra che cammina al tuo fianco ti sentirai più libero, potrai guardarla e ridere, con lei e mai di lei. Alla fine sono due facce della stessa medaglia.
Sai solo cosa serve? Essere coraggiosi!
La nostra più grande paura è quella di scoprire cose di noi che non ci piacciono e non riuscire ad accettarle, ma sono sicura che tutti possono trovare il modo di farlo.
Ti svelo cosa faccio io quando proprio non riesco a mettermi dovrei essere: al primo posto.
Mi guardo allo specchio, fisso i miei stessi occhi e mi ripeto una frase, un piccolo mantra che mi sono creata. Uno che, appena arriva alle mie orecchie, gli occhi creano quelle piccole rughette date da un sorriso e poi scelgo un’azione. Una soltanto, per uscire dalla mia zona di comfort. Quella dove mi rifugio.
E il solo pensiero di mettermi alla prova mi fa stare bene.
Tu cosa fai per uscire dalla tua zona di comfort?
PS: Per chi fosse interessato a capire meglio di cosa si tratti o che ha deciso di farsi un regalo per Natale, vi lascio il mio codice sconto ALESSIA12 che dovrete mandare a questo indirizzo e-mail insieme alla richiesta di altre informazioni: redesignjourney@gmail.com
Ciao Alessia, mi chiamo Riccardo e seguo il tuo blog da un po' di tempo. L'ho scoperto per caso navigando in internet. Mi piace il tuo modo di scrivere: non troppo ricercato e molto fluido. Vorrei consigliarti un libro che io ho scoperto durante un Master in management alla Pontificia Università Gregoriana: 'il potere del cambiamento' di Dario Silvestri. Edito da Hoepli. I temi trattati sono simili a quelli di questo post e del precedente. Spero possa piacerti. Grazie, un saluto.
RispondiEliminaRiccardo
Ciao Riccardo, prima di tutto vorrei ringraziarti e sono davvero contenta che tu legga il blog 😊
EliminaHo cercato il libro che mi hai consigliato ed è nel mio carrello Amazon, in effetti tratta proprio questi argomenti e vorrei approfondirli.
Grazie anche per il consiglio, graditissimo!
Appena letto sarei curiosa di conoscere il tuo punto di vista 🤗