Social Network e autostima. Il trend per il 2021 è essere te!

I Social Network sono entrati nel nostro quotidiano, risucchiati dai loro meccanismi con un automatismo che fa spavento. Nel post di oggi vorrei parlare di come il fenomeno dei Social abbia trasformato anche la nostra sera personale e aumentato paure e insicurezze sociali.




Chi pensa che per stare su un social network abbia bisogno della foto perfetta, il feed perfetto, il present più bello, che il trucco debba essere sempre in ordine come la nostra casa?

Tutti.

'Nsia mai che facciamo vedere che anche noi siamo stanchi e le pulizie le facciamo rigorosamente il sabato mattina.

I social, Instagram più di tutti, ci ha portato a vivere in un loop ossessivo di perfezione che lacera la percezione del sé rendendoci spesso insicuri. Permettendo alle nostre paure di prendere il sopravvento e insinuare nell'inconscio che chi guardia, seguiamo in questo caso, sia migliore di noi, sia più interessante, sia più amabile, sia semplicemente più di noi. Lasciando l'asciutto in bocca, senza vedere che il bicchiere d'acqua è sul tavolo, alla nostra portata.

Ho deciso di i parlarvi come Social Media Manager e come persona che si è resa conto di giocare, in modo consapevole, su questa grande giostra. 

Vorrei dire BASTA!


Il 2021 vede, per fortuna, un trend che va di pari passo con il concetto di Personal Branding. Per spopolare sui social c'è bisogno solo di una cosa: essere se stessi.

Questa è l'unica carta vincente.

Spesso viene registrato un fenomeno di sdoppiamento tra quella che è la vita che conduciamo on e off line. Nel quotidiano possiamo permetterci di avere dei momenti di down, di stop, di disconnessione ma quando si tratta di Social tutto cambia. C'è il grande bisogno di alimentare una perfezione inesistente e quando il sabato sera si resta a casa a guardare un film diventa necessario dare una percezione diversa al mondo esterno per dare la parvenza di una vita interessante, movimentata.

Eppure, perfezione e ostentazione vengono percepiti come dei filtri che allontanano la community, irritandoli o facendogli provare persino disagio. Dopo un anno passato dietro gli schermi ciò che l'utente desidera è un vero sentimento di connessione con gli altri, anche se avviene dietro il cellulare. 

Sviluppare un sentimento di empatia con l'altro è ciò che fa schiacciare il tasto SEGUI.

Questo vale nei post ma soprattutto nelle stories.

É assodato che ciò che si ama vedere di più è la realtà, così com'è, nel modo più spontaneo possibile.
Non c'è bisogno di metter su una maschera. 

Non siate perfetti, ma ritrovate quel senso di bellezza che toglie il fiato data dall'imperfezione.

Commenti

Post più popolari