5 motivi per aprire un blog nel 2021

Ha ancora senso aprire un blog nel 2021? Un grande quesito che ho iniziato a pormi sentendo le persone dirmi: "Ma chi te lo legge il blog, oggi?!"

Rispondiamo insieme a questa domanda.


Inizierei con il fare un passo indietro nel tempo e dire, in primis, cos'è un blog.
Blog viene da web-log ovvero un diario online dove vengono creati costantemente contenuti di tipo testuale, foto e/o video e visualizzati in ordine cronologico decrescente, partendo dai contenuti più recenti e andando indietro.

Ad oggi, ciò che posso dire è che aprire un blog resta una scelta più che valida per svariati motivi tra i quali l'incremento della vendita di prodotti e/o servizi, creazione di una community e rafforzamento del brand o personal brand avendo più possibilità di essere trovato in rete.

Prima di affrontare nel dettaglio i 5 motivi per i quali aprire un blog nel 2021 è bene iniziare con il porsi alcune domande:

Perché voglio aprire un blog? potrebbe essere un buon punto di partenza e, a questa domanda, puoi rispondere solo tu. Quello che posso fare io è aiutarti a capire gli innumerevoli vantaggi dell'aprirne uno.



1 Per ispirare il tuo pubblico

Ispirare le persone attraverso l'uso della parola scritta è enormemente gratificante e sprona a dare sempre di più.
In qualità di blogger puoi farlo in tanti modi e su diverse tematiche:

  • cambiamento dello stile di vita;
  • come diventare più produttivi;
  • aiutarli il tuo pubblico nel loro lavoro o addirittura nel cambiarlo;
  • aumentare la consapevolezza in loro stessi.

Gli inquadramenti sono infiniti e tutto questo puoi farlo attraverso le tue parole.



2 Avere uno spazio tuo

Il blog è l'unica piattaforma  ad avere un'autonomia al 100% dei contenuti, sempre che tu non ti stia occupando di un blog aziendale che invece segue politiche leggermente diverse. Nel caso in cui blog fosse a tuo uso esclusivo sei il suo unico padrone e sarai tu, in tutta autonomia, a decidere come, perché e quando pubblicare, non avrai nessun algoritmo alle calcagna tranne i crawler di Google, ma di questo parleremo in un altro momento. 
All'interno del blog avrai la possibilità di testare e sperimentare le tue capacità creative, di argomentazione e di scrittura senza cadere nell'ansia da prestazione, in questo modo avrai un terreno fertile per nuove sfide e per evadere qualsiasi paura.



3 Creare contenuti di valore

Mai come oggi una cosa è chiara: l'utente cerca contenuti di valore
Non lo dico perché è una solfa preparata da noi lavoratori nel digitale che forse abbiamo creato questo fantasma del contenuto di valore che si aggira nelle vostre menti. Lo dico perché ciò che sta accadendo con Clubhouse ne è la prova concreta. Il pubblico si sta stancando di immagini vuote che non apportano valore. 

Le persone vogliono occupare il loro tempo in modo produttivo quanto più possibile e in questo i Social ci riescono solo per metà. Purtroppo o per fortuna, non tutto può essere riassunto in pochi caratteri ed essere completamente esaustivo allo stesso tempo. Il blog è l'approfondimento che può essere dietro ogni post su Instagram o su Facebook facendo solo da specchietto, da presentazione.
Il blog è, senza dubbio, lo strumento più esaustivo che l'utente possa avere cercando in rete. 
Diamogliene atto!



4 Rafforzare l'identità del tuo personal brand

Il blog ha un grandissimo pregio, quello di rafforzare l'identità del tuo personal brand mostrando alla tua community chi sei davvero. Lo fanno anche i Social Network, mi direte. Certo, ma in modalità e con una strategia comunicativa molto diversa. 
Sul blog conta ciò che scrivi e come lo fai, sui social network entrano in ballo altri fattori che possono solo portare beneficio al tuo blog aumentandone il traffico.
Nulla è lasciato al caso!



5 Monetizzare

Grazie alle strategie e alla costanza è possibile fare dei propri blog un vero e proprio business. Il blogger professionista esiste, non è un mito.
Differenziandoti dalla massa e portando in rete in tuo contributo unico puoi fare la differenza. 
Altri metodi possono essere le affiliazioni, i post sponsorizzati, i banner pubblicitari e la vendita dei tuoi prodotti e/o servizi.



Dunque, per tornare alla domanda iniziale la mia risposta è sì, anche nel 2021 puoi aprire un blog e sarà ancora una scelta vantaggiosa.

Se vuoi iniziare, fallo subito.








Commenti

Post più popolari