Libri sul comodino #27 - 12 Regole per la vita. Un antidoto al caos di J.B. Peterson

Avete mai avuto la sensazione di vivere un gran caos interiore? Sì, è una domanda retorica ma la risposta non è così scontata. La soluzione ce la mostra l'intellettuale Jordan B. Peterson.


 Titolo: 12 Regole per la vita. Un antidoto al caos

Autore: Jordan B. Peterson

Editore: My Life Edizioni

Genere: Self-Help

Pagine: 314

Prezzo: Cartaceo 15,67 € | E-book 9,99 €

Acquista il libro qui

DESCRIZIONE: Quali sono le cose fondamentali da sapere? Rispondendo a questa domanda nasce la lista di 12 regole per la vita. Il famoso psicologo clinico Jordan B. Peterson ha influenzato la moderna comprensione della personalità, diventando un notissimo pensatore grazie alle sue conferenze su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni affettive e alla mitologia e che attirano decine di milioni di spettatori. 

Il suo messaggio forte e chiaro sul valore della responsabilità individuale e l’antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero. Nel libro propone dodici princìpi pratici fondamentali su come vivere una vita ricca di significato. Attingendo a vividi esempi tratti dalla pratica clinica e dalla sua vita privata, oltre che agli insegnamenti dei miti e delle storie più antiche dell’umanità, “12 Regole per la vita” offre un antidoto al caos dell’esistenza: verità eterne applicate a problemi attuali. 

Fondamento del pensiero dell’autore è l’idea che il mondo sia un palcoscenico su cui recitano due soli attori, il caos e l’ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani sia racchiusa nell’equilibrio fra questi due elementi perché è in esso che si trovano il significato della vita e del dolore e, di conseguenza, è lì che può avvenire il cambiamento. 

Riuscirci non è semplice ma seguendo queste dodici regole diventa possibile: Stai bello dritto, con le spalle all’indietro, Trattati come una persona che hai la responsabilità di aiutare, Scegli amici che vogliono il meglio per te, Paragonati al tuo Io del passato e non a qualcun altro del presente, Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi li amerai meno, Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo, Punta al significato (non all’interesse personale), Di’ la verità, o almeno non mentire, Pensa sempre che il tuo interlocutore sappia qualcosa che tu ignori, Sii preciso quando parli, Lascia che i ragazzi facciano skateboard, Se per strada trovi un gatto, coccolalo.


RECENSIONE: Un regalo gradito questo libro del famoso psicologo canadese Jordan Peterson.

Uno tra gli intellettuali più influenti del nostro tempo, ha come scopo ultimo, in questo libro, di aiutare il lettore in modo pratico e concreto.

Con una scrittura fluida e piuttosto secca, invita a riprendere in mano la propria vita senza temere il cambiamento piuttosto accogliendolo.

Il libro è suddiviso in capitoli e ognuno di essi tratta una delle dodici regole da seguire nella vita.

J. B. Peterson ha osservato che è molto bello pensare che il significato della vita sia la felicità, ma cosa succede quando sei infelice e ti senti un fallimento?

All'interno del saggio la psicologia e spiritualità si incontrano individuando quelle azioni che servono a sopravvivire alle atrocità della vita lasciando che l'amore per l'essere sostituisca il tornaconto personale. Il libro, dunque, porta avanti l'idea che le persone dovrebbero assumersi la responsabilità di cercare un significato al di sopra dei propri interessi. 

Mentre, nelle altre parti del libro viene esplorata e la situazione giovanile e  l'educazione che si rifiuta di affrontare temi come le differenze sessuali, la relazione interpersonale uomo-donna, la religione e la mancanza di rispetto per i valori della civiltà occidentale.

Insomma, di temi affrontati ne abbiamo a centinaia e tutti con grande maestria e tecnica.

In ultimo Peterson vuole darci un consiglio, per affrontare le situazioni più tragiche della vita ci dice di abbreviare la lunghezza temporale per affrontare la responsabilità pensando al minuto successivo, poi quello ancora e così via senza spostarsi troppo il là nel tempo.

Commenti

Post più popolari