Come creare contenuti di qualità in 3 mosse

Creare contenuti per i propri canali di comunicazione non è semplice, è un processo che deve essere segmentato e analizzato con cura. In caso contrario tutto si ergerebbe sul caos o, come direi se vi stessi parlando di persona: “non ci possiamo sempre muovere a sentimento!”


Di seguito vi metto 3 piccole tips su come creare dei contenuti originali e sempre di qualità.

 

Ci muoviamo su questo paradigma: IMMAGINA – RACCONTA – COINVOLGI

 

IMMAGINA

Non prendere l’ultima fotografia che hai in galleria. Quella dove sei al mare, con dietro un bel tramonto. Un filtro già impostato, la tua emoji del cuore e il gioco è fatto. Eh, no!

Prima di postare una fotografia prova a immaginarla. Cerca di visualizzarla nella tua mente e ricreane l’atmosfera e solo poi potrai scattarla.

Non servono macchine fotografiche super sofisticate, basta il vostro smartphone e un light ring per ovviare al problema luci , infine, un'idea! 




ATTENZIONE – Non farti fermare dal fatto che non riesci a riproporre esattamente ciò che desideri, altrimenti si cade nella trappola del perfezionismo bloccante e non va bene!


RACCONTA

Dopo aver pensato alla parte visuale, non dobbiamo dimenticare quella testuale. L'altra metà del lavoro spetta proprio alle parole. 

Prendi la fotografia appena scattata, ripensa alla sua atmosfera e cerca di descriverla... usando le parole. Racconta la tua storia a chi sta guardando condendo il tutto di emozione. Aiuterà a creare un senso di empatia che porterà l'utente a immedesimarsi in ciò che sta leggendo.


COINVOLGI

Dopo aver creato un fil rouge emotivo con il tuo pubblico è arrivato il momento di coinvolgerlo.

Rendilo partecipe passandogli il testimone con delle domande, per esempio.




E adesso è il tuo turno, crea contenuti di qualità che faranno schizzare il tuo Engagement! 

Commenti

Post più popolari