Piano editoriale e Calendario editoriale: complementari, non uguali
L’eterna battaglia tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale è secolare, un po’ come quella tra buoni e cattivi. Eppure, è probabile che in molti pensino che siano la stessa cosa, ma non è propriamente corretto. Potremmo invece dire che sono correlati tra loro.
In che modo? Vediamolo insieme!
Il PIANO EDITORIALE, meglio noto con l’acronimo di PED, è la prima cosa che andiamo a stilare, un po’ come l’architetto quando pianifica il suo progetto. Prima lo disegna, noi lo scriviamo.
Senza questo beh, tutto molto bello ma…
Pubblicare qualcosa online, come un post sul blog o su
Facebook non significa lasciarsi trasportare dal momento e dall'istinto, ma avere una strategia
comunicativa ben precisa. Infatti, all’interno del PED andremo a immettere una
serie di elementi fondamentali affinché accada.
CONOSCERE IL TUO BRAND E
I TUOI OBIETTIVI
Lo so, potrebbe essere scontato ma – sì, sto parlando con
te – devi essere il primo a conoscere il tuo brand che tu sia un’azienda o un
professionista. Questo ti permetterà di avere presente il messaggio che vuoi
comunicare e ti permetterà di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato.
ANALISI DEL TARGET
Passaggio fondamentale per stabilire la nostra comunicazione
è sapere chi è l'utente tipo. Il target di riferimento ci aiuta a
capire, non solo le piattaforme dove possiamo svolgere la nostra comunicazione
digitale, ma anche lo stile e il tono di voce (TOV) che andremo a utilizzare
per ognuna di esse. Senza contare che è fondamentale anche nella scelta degli
argomenti da trattare. Scegli il tuo target con cura e attenzione, devi sapere
ogni cosa di loro, dal nome agli interessi.
ANALISI DEI COMPETITORS
Se dobbiamo conoscere bene il nostro brand, allo stesso modo
dobbiamo avere ben presenti chi sono i nostri nemici, meglio noti come
competitors. Mark ci aiuta in questo per poterli tenere sempre sotto controllo.
Dobbiamo conoscere punti forti e deboli anche dei nostri
nemici per poter comprendere come differenziarci da loro, per dare un’offerta
maggiore e differenziata al nostro utente o cliente.
Modalità SPY ON a tutto click!
Una volta messo in piedi il piano editoriale possiamo passare
al Calendario.
Il CE è la nostra agenda di pubblicazione.
Mi spiego meglio, è un vero e proprio calendario all’interno
del quale andiamo a trasportare i contenuti che dovremo pubblicare nel tempo.
Può essere mensile o anche settimanale, io preferisco quest’ultimo perché non
mi fa sentire ingabbiata in uno schema troppo chiuso. Perciò, nel
piano editoriale scrivo le tematiche che voglio affrontare e nel calendario le
inserisco settimanalmente, in modo da poter cambiare senza creare danni.
Nel calendario ci sono, per ogni social che utilizziamo nella
nostra comunicazione, materiale foto/video, copy, hashtag e orario di
pubblicazione. Inseriamo proprio tutto!
ATTENZIONE: prendete in considerazione target e argomenti trattati dal vostro PED per riuscire a indirizzare i contenuti al meglio nelle diverse piattaforme.
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