Piano editoriale e Calendario editoriale: complementari, non uguali

 L’eterna battaglia tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale è secolare, un po’ come quella tra buoni e cattivi. Eppure, è probabile che in molti pensino che siano la stessa cosa, ma non è propriamente corretto. Potremmo invece dire che sono correlati tra loro.

In che modo? Vediamolo insieme!

tastiera e tablet

Il PIANO EDITORIALE, meglio noto con l’acronimo di PED, è la prima cosa che andiamo a stilare, un po’ come l’architetto quando pianifica il suo progetto. Prima lo disegna, noi lo scriviamo. 

Senza questo beh, tutto molto bello ma…

Pubblicare qualcosa online, come un post sul blog o su Facebook non significa lasciarsi trasportare dal momento e dall'istinto, ma avere una strategia comunicativa ben precisa. Infatti, all’interno del PED andremo a immettere una serie di elementi fondamentali affinché accada.


CONOSCERE IL TUO BRAND E I TUOI OBIETTIVI

Lo so, potrebbe essere scontato ma – sì, sto parlando con te – devi essere il primo a conoscere il tuo brand che tu sia un’azienda o un professionista. Questo ti permetterà di avere presente il messaggio che vuoi comunicare e ti permetterà di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato.


ANALISI DEL TARGET

Passaggio fondamentale per stabilire la nostra comunicazione è sapere chi è l'utente tipo. Il target di riferimento ci aiuta a capire, non solo le piattaforme dove possiamo svolgere la nostra comunicazione digitale, ma anche lo stile e il tono di voce (TOV) che andremo a utilizzare per ognuna di esse. Senza contare che è fondamentale anche nella scelta degli argomenti da trattare. Scegli il tuo target con cura e attenzione, devi sapere ogni cosa di loro, dal nome agli interessi.


ANALISI DEI COMPETITORS

Se dobbiamo conoscere bene il nostro brand, allo stesso modo dobbiamo avere ben presenti chi sono i nostri nemici, meglio noti come competitors. Mark ci aiuta in questo per poterli tenere sempre sotto controllo.

Dobbiamo conoscere punti forti e deboli anche dei nostri nemici per poter comprendere come differenziarci da loro, per dare un’offerta maggiore e differenziata al nostro utente o cliente.

Modalità SPY ON a tutto click!


Una volta messo in piedi il piano editoriale possiamo passare al Calendario.

Il CE è la nostra agenda di pubblicazione.

Mi spiego meglio, è un vero e proprio calendario all’interno del quale andiamo a trasportare i contenuti che dovremo pubblicare nel tempo. Può essere mensile o anche settimanale, io preferisco quest’ultimo perché non mi fa sentire ingabbiata in uno schema troppo chiuso. Perciò, nel piano editoriale scrivo le tematiche che voglio affrontare e nel calendario le inserisco settimanalmente, in modo da poter cambiare senza creare danni.

Nel calendario ci sono, per ogni social che utilizziamo nella nostra comunicazione, materiale foto/video, copy, hashtag e orario di pubblicazione. Inseriamo proprio tutto!


ATTENZIONE: prendete in considerazione target e argomenti trattati dal vostro PED per riuscire a indirizzare i contenuti al meglio nelle diverse piattaforme. 

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