Fuga nel weekend? L’Argentario, meta perfetta

 Da buon a romana sento spesso il bisogno impellente di fuggire dalla città per passare qualche giorno in tranquillità. E cosa faccio quando ne ho solo un paio a disposizione? Beh, solitamente scelgo mete vicine che, con viaggi brevi, mi permettano di godere a pieno del mare e del relax. 

Da qualche tempo, la meta che preferisco è in Toscana, più precisamente l’Argentario.


Andiamo con ordine. La costa de L'Argentario, provincia di Grosseto, inizia al confine con il Lazio addentrandosi nella Toscana del sud. In sostanza ci troviamo in piena maremma. 

L'Argentario prende il nome dal Monte Argentario che domina l'intera area che si divide in due centri abitati principali: Porto Santo Stefano e Porto Ercole e sulla costa, meglio nota con il nome di Costa D'Argento troviamo anche la Laguna di Orbetello, Capalbio e l'Isola del Giglio.

Vista dal terrazzo della suite di Villa Domizia


Nell'ultimo periodo due hotel hanno rubato il mio cuore e li prediligo per le mie fughe fuori porta: Hotel Villa Domizia che ha una piccola spiaggia riservata ai clienti e Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, una perla fronte mare da non lasciarsi sfuggire.

Qui sono riuscita come non mai a perdere i sensi (non nel senso letterale, eh!), ho potuto far posto ad una mente priva di preoccupazioni per godere a pieno dell’aria di mare che si sente in ogni angolo. Il ruolo principale l’ha fatto la vista, sempre immersa nel blu.

Ad ogni modo, le cose da fare sono tante e due giorni sono molto pochi, almeno per farle tutte una volta sola!

Cala Piccola

Tra le spiagge principali da visitare ci sono la Feniglia, la Giannella ricche di stabilimenti e poi abbiamo Cala del Gesso, Cala Grande e Cala Piccola che sono tra le più belle, dai fondali limpidi adatte soprattutto a chi piace andare muniti di pinne e maschera. Inoltre è possibile prendere una barca e andare sulle isole di Giannutri e del Giglio.

 

Fortezza Spagnola
Fortezza Spagnola

L'Argentario non è solo mare, sole e relax è molto facile trovare qualcosa da fare nelle zone limitrofe come andare a visitare la Fortezza Spagnola. Entrando a Porto Santo Stefano bisogna solo alzare lo sguardo per vederla, imponente e maestosa. La Fortezza venne costruita nel XVII secolo, proprio durante la dominazione spagnola, per controllare il porto. La struttura è ancora oggi in perfette condizioni e, chiunque la visiti, può godere di un panorama mozzafiato.

Monte Argentario
Monte Argentario

                                           

E parlando di panorami, non posso non darvi una piccola chicca: arrivare sul punto panoramico del Monte Argentario per godersi il tramonto. Proseguite verso la cima del monte Telegrafo e arrivati alle antenne lasciate l'auto nel piccolo posteggio. Davanti a noi si apre un piccolo "balconcino" dal quale potrete ammirare uno dei panorami più belli. Ricordo di esserci informati, proprio perché volevamo avere modo di guardare l’arcipelago dall'alto e non siamo rimasti delusi, al contrario, nonostante tutto la vista mozzafiato ci ha enormemente sorpresi. 

Dopo aver fatto foto a più non posso ci siamo seduti sull'unica panchina che troverete e abbiamo guardato il sole calare, sempre di più, godendo di colori bellissimi.

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari