Domenica nel Lazio? L'anello del lago di Albano

Se sei un appassionato della natura, di sport oppure se sei un ciclista o semplicemente qualcuno che ha voglia di passare una domenica diversa da solo o in compagnia sei sul post giusto!

Panoramica del lago di Albano


Durante la quarantena sono dovuta correre ai ripari tirando fuori la parte più nascosta di me, così tanto nascosta da pensare persino che non esistesse: l'Alessia sportiva.

Lo so, l'assonanza di queste due parole ALESSIA e SPORT stride e fa strano persino a me ma, come tutti, ho cucinato persino i mobili del mio appartamento e dovevo tenermi in movimento. 
Scherzi a parte, mi sono stupita di quanto sia stata in grado di seguire un programma preciso dall'inizio alla fine e di come fossi 'fomentata' se vogliamo utilizzare un'espressione gergale. 
A quarantena finita ho comunque continuato a sentire un forte bisogno di tornare a muovermi dunque, non appena mi è stato proposto di andare a fare una sorta di passeggiata lungo l'anello del lago di Albano, ho accettato con molta propositività. 

Se sei un appassionato della natura, di sport oppure se sei un ciclista o semplicemente qualcuno che ha voglia di passare una domenica diversa da solo o in compagnia sei sul post giusto! Il giro dell'anello del lago di Albano è un sentiero boscoso che costeggia il lago per un totale di 12 km. Si, è una passeggiata abbastanza lunga ma poco tortuosa per questo più che un vero e proprio percorso da trekking lo considero una camminata energizzante, grazie ad un dislivello praticamente nullo. Il sentiero tra i fitti alberi è per lo più di terreno, tranne nella parte iniziale che risulta asfaltata. E' molto stretto, se siete alti o andate in bicicletta dovete fare molta attenzione sia alla vostra testa per via dei rami degli alberi, sia ai passanti, perciò mantenete una velocità piuttosto moderata.

L'itinerario segue un sentiero leggermente sopraelevato rispetto al lago ma, in alcuni punti è possibile scendere fino alle sponde del lago e toccarne l'acqua pulitissima e blu.

ATTENZIONE: sulle sponde troverete dei massi, potreste scivolare, per questo non vi consiglio l'utilizzo di scarpe a suola liscia.


Una domenica diversa, per chi ha voglia di cambiare, per chi ha voglia di godere di panorami belli per gli occhi e sopratutto per la mente.


Commenti

Post più popolari