X City Tours – Il quiz tour che ci porta alla scoperta di Roma

Ho avuto la fortuna di partecipare alla "puntata zero", dedicata ai blogger e giornalisti, di X City Tours su Roma.



Andiamo con ordine, cos'è X City Tours?  Un team di giovani guide che ha reinventato il classico tour turistico alla scoperta delle grandi città. Già presenti nel nord Italia, con le loro proposte culturali sono arrivati anche a Roma diffondendo, attraverso dei percorsi non convenzionali, la conoscenza di questa antichissima e sorprendente città. La loro proposta è quella di partecipare a dei “quiz tour”, una sorta di caccia al tesoro che si fonde con una passeggiata tra amici.
Come si è svolto il mio pomeriggio con loro alla scoperta del Ghetto e di Trastevere? Ve lo racconto.

Appuntamento, alle ore 16:00, a Piazza Mattei, davanti la famosa Fontana delle Tartarughe di Giacomo della Porta e Taddeo Landini, in Rione Sant'Angelo.

Le PURPLE GIRLS
Per prima cosa, eravamo tantissimi, ci hanno diviso in squadre che andavano da un minimo di 2 partecipanti ad un massimo di 8. Noi eravamo in 5, le PURPLE GIRLS! (Brevemente: il nostro nome nasce dalla grande voglia di metterci al polso il braccialetto viola puntato nelle buste che Alisa aveva con sé).

Una volta presa la nostra mappa, una guida in cui erano segnate le curiosità dei luoghi che saremmo andate a scoprire e la nostra penna, ci è stata consegnata una lettera d’amore. Il nostro compito era trovare il punto d’incontro dei nostri misteriosi amanti.
In sostanza, per raggiungere il luogo destinato, abbiamo dovuto rispondere ad alcune domande e risolvere degli indovinelli, solo in questo modo  abbiamo potuto mettere un pin su tutte le nostre tappe (15 in tutto).

La nostra squadra è partita! Ognuna si è mossa con i suoi tempi e ha seguito in modo autonomo la sua mappa. La vittoria a chi per prima sarebbe riuscita a individuare il luogo ultimo.

Non starò qui a raccontarvi per filo e per segno il nostro percorso, non ho intenzione di rovinare la sorpresa a chi, a partire da marzo, deciderà di partecipare ai tour. Il percorso che ci è stato proposto non era molto difficile; un paio d’ore per immergersi a pieno nelle strade storiche, prevalentemente del Ghetto e in parte di Trastevere, riuscendo a godere delle bellezze che questa città offre ogni giorno.

Alla fine della “gara” ci si ritrova tutti al punto d’arrivo: si chiacchiera, si confrontano le risposte alle domande, si scambia qualche parola di meraviglia per le curiosità appena apprese. Insomma, non si torna sicuramente a casa delusi per una vittoria mancata, assolutamente no!

Eppure, la cosa davvero bella è tutt'altra ovvero che, questi tour, non sono riservati solo ai turisti ma bensì anche agli abitanti, in questo caso, dei romani stessi che, come spesso accade, sono all'oscuro di aneddoti e curiosità sulla propria città. Inoltre, ci permettono di passare qualche ora divertendoci e facendo una passeggiata tra le bellezze che le nostre città hanno da offrire. Personalmente, ho concluso la serata con il tradizionale gusto della Cacio e Pepe da Nannarella, osteria in Trastevere. Quartiere che, dal punto di vista culinario ha da offrire l’inverosimile, soprattutto quando si parla di tradizione della cucina romana. Ce ne parla bene Chiara Logrippo in uno dei suoi articoli alla scoperta del food a Roma.


Di seguito invece, vi lascio il link al sito web di X CITY TOURS dove potrete trovare informazioni sui loro percorsi e i contatti.

Commenti

Post più popolari