Plan with me || L'agenda per pianificare la tua vita

Bentornati sul blog! Quest'oggi parliamo di organizzazione. 


In quest'ultimo periodo sono diventata una spada nell'organizzazione della mia vita (tranquilli, faccio sempre e comunque disastri!) ma, vuoi per esigenze lavorative, vuoi per vivere una vita più serena senza lasciare le mie giornate in balia del caso, ho deciso di affidarmi - ma questo già negli ultimi mesi - ad un'agenda per dare ordine alle mie giornate.
Avendo una memoria abbastanza di ferro, ho sempre pensato che scriversi le cose da fare fosse inutile, infondo le avevo già ben catalogate nei compartimenti stagni del mio cervello e invece, udite udite, più si va avanti con la vita, più aumentano le cose da fare e più la vostra memoria inizia a vacillare. Mi sono armata di pazienza e mi sono messa su youtube a cercare come usare un'agenda perché, ve lo giuro amiche e amici, non avevo la più pallida idea di come organizzarla per poter essere efficiente. Ho provato diversi metodi nei quali non riuscivo proprio a raccapezzarmi, non riuscivo a tenere 3 o 4 agende contemporaneamente per ogni ambito del quotidiano. Ho provato anche il bullet journal, perfetto per la vita giorno per giorno ma tragico da mandare avanti per gli impegni a lungo termine, specialmente perché andava costruito man mano e questo richiede tempo.

Alla fine della fiera però ho trovato il metodo più adatto a me (e finalmente, aggiungerei)! Ho deciso di utilizzare un'agenda (purtroppo la mia è senza marca in quanto presa al mercato di zona, ma va bene qualsiasi tipo e grandezza che ritenete facciano al vostro caso) mischiandola al metodo bullet. 
Ora vi spiego:


L'interno è composto di una pagina intera giornaliera per ogni giorno del mese dunque, sfogliando le pagine posso tenere sotto controllo sia gli appuntamenti o/e cose da fare a lungo termine nel mese sia quelle da fare quotidianamente. Come? Mi sono data un codice, piuttosto semplice: Un triangolo rosso o comunque colorato all'interno per gli appuntamenti, un triangolo vuoto per gli orari lavorativi e il pallino colorato per i compleanni o ricorrenze che, tendenzialmente, si trovano sempre nelle prime righe della pagina. Dopo di che inizio a delineare le cose da fare nell'arco di quelle 24 ore.


Come? Utilizzo il metodo dei quadratini con le spunte per le cose fatte, con una freccia per quelle rimandate, con una X per quelle cancellate.

Alla fine di ogni mese, nella sezione NOTE, ho traccia delle entrate e delle uscite in modo da avere sotto controllo le mie spese e vedere dove e come provare a risparmiare di più, a seconda delle esigenze. Insomma, ho cercato di mischiare diversi metodi consigliati trovando quello più pratico per la mia vita e per i miei tempi. Con questo mi trovo molto bene, al momento. Stavo pensando di fare un video per illustrarlo meglio, guardando direttamente nella mia agenda incasinatissima. In caso l'idea potesse interessarvi, fatemelo sapere.

Intanto sono curiosa, voi usate qualche agenda, diario, quaderno per tenere traccia dei vostri impegni?




Commenti

Post più popolari