Cose da fare nel nuovo anno: il corso di salsa

Avete presente quando da bambini si fanno i fioretti? Ecco, all'inizio dell'anno, avevo fatto i miei.




Non sto qui a copiarvi la mia lista infinita che, più passano i giorni e più si allunga, ma vorrei parlarvi di quello che forse era un grande obiettivo: l'iscrizione al corso di salsa.


Certo, non è il corso di salsa in sé ad essere la grande novità ma quello che questo primo punto della lista rappresenta. Chi mi segue da tempo potrà ricordare tutti i miei farneticamenti su quanto sia assolutamente incapace a fare le cose da sola. Ebbene, iscrivermi al corso è stato un modo per riuscire a combattere questa mia fobia - che poi detto da una figlia unica ha un qualcosa di ridicolo, però è cosi. 


La prima volta ho saltato la prova con qualche misera scusa, alla seconda mi sono fatta coraggio e mi sono catapultata in questa sala da ballo, per rendermi conto che non ero l'unica ad andare da sola. Adesso, so bene cosa si dice sul mondo salsero, forse è vero o forse no, ma non è ciò che conta. Quello che mi interessa davvero è aver iniziato a combattere questa fobia, che poi non si tratta solo della lezione in sé, ma del fare diverse cose da sola ad esso connesse. Ciò mi ha dato la possibilità di capire che non è necessario avere sempre compagnia. Che se mi capita di pranzare da sola - cosa che ho iniziato a fare molto più spesso - non è un male, è la vita, sono le esigenze. 
Capita, quando si cresce. 

Un modo di pensare, questo, che va applicato a qualsiasi ambito. Se mi va di fare una cosa la faccio. Non possiamo aspettare continuamente gli altri. Non possiamo toglierci l'ebrezza di un'esperienza perché nessuno vuole accompagnarci.

Questo non significa che abbia superato la mia fobia della solitudine fuori dalle mura di casa ma almeno sono un passo avanti. E di questo ne sono quasi soddisfatta.

Commenti

Post più popolari