Un bicchiere di eggnog per questo Natale

Una serie tv addicted come me ha praticamente visto tutti gli episodi in circolazione prima del tradizionale Christmas break e, in ognuno di loro, continuavano a ripete "un po' di eggnog?" oppure "prendi un bicchiere di eggnog" o ancora "la ricetta dell'eggnog di mia nonna è la migliore". Ecco, curiosa sono andata a fare qualche ricerca. Di seguito vi parlo di questa bevanda e spiegando, per i profani, come prepararla!



L'eggnog o egg nog, noto anche come lait de poule o latte di gallina, è una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo, i cui ingredienti principali sono latte, uova, liquore (rum, brandy o whisky), noce moscata e altre spezie. Il termine è composto da egg, "uovo", e nog, un termine inglese antico che veniva usato per un tipo di birra molto forte.

Appurato che tipo di bevanda sia, dunque non adatta ai bambini, anche se l'aspetto a zabaione potrebbe, falsamente, farci pensare il contrario, la bevanda, nata in un pub di Londra nel 1700, ha diverse varianti anche se l'originale è a base di brandy. Di seguito una ricetta base per il nostro eggnog natalizio per rendere il nostro veglione sicuramente più caldo.




INGREDIENTI

6 uova
600 ml di panna fresca (non montata)
480 ml di latte intero
225 grammi di zucchero
120 ml di brandy
120 ml rum
1/2 cucchiaino di estratto di vanilla
1/2 cucchiaino di noce moscata

PREPARAZONE

Il primo step è sbattere le uova fino a quando non diventeranno spumose. Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere, sempre a mano, le nostre uova, quindi versare l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattata fresca e continuare a mescolare il tutto fino a quando, anche questi due ingredienti, non si amalgameranno al resto. Versare, a filo, prima la panna fresca non montata continuando a mescolare poi fate la stessa cosa con il latte.

Alla fine vanno aggiunti, sempre a filo, il brandy e il rum fino a quando non si è ottenuta una crema né troppo liquida né troppo ferma. Mettere in frigorifero per un paio di ore e servire fredda.

Facile vero? Io penso che l'aggiungerò alla sfilata sul tavolo di questa sera, voi?

Dimenticavo, auguri di un felice Natale!










Commenti

Post più popolari