ArrowMania....o meglio DCMania - MegaCrossover in azione!

Partiamo dal presupposto che mi sono accostata a questo crossover con gli occhi di piombo. Ho cercato di mantenere basse le mie aspettative nel caso fosse servito e invece....strepitoso!


Cerco di andare con ordine ma seguire la logica con il mio cuore Olicity che martella nel petto non è cosa da poco. Insomma, vorrei avere sempre tutto il team riunito...nah, che dico! Non sempre, ma spesso, dai.



Essendo prettamente un'appassionata di Arrow (seppure segua tutti gli altri show), credo sia giusto soffermarmi in modo particolare sugli aspetti più significativi di questo. Non sembra ma il crossover è stato usato dagli autori come pretesto per evidenziare una grossa crescita in alcuni personaggi, quali Barry e ovviamente Oliver. Qui abbiamo la sua completa realizzazione che la vita che sta facendo è una combo di scelte fatte e del fatto che tutte le perdite subite non siano state totalmente una tragedia. Mi spiego meglio. Le sue tragedie lo hanno reso l'uomo che è oggi e ciò che mostrano gli alieni nella realtà virtuale è proprio questo. Ci mostrano un Oliver che non aveva mai affrontato l'isola, la Bratva e tutte le altre cose orribili che conosciamo. Ci mostrano un Oliver fedele a Laurel che non è mai salito sulla Queen Gambit con la sorella della sua fidanzata. Ci mostrano che sarebbe andato fino infondo, che i suoi genitori sarebbero stati ancora vivi perché senza nave non ci sarebbe stato nessun naufragio, nessuna isola, nessuno Slade e così discorrendo.


Il fatto è che Oliver ha iniziato a ricordare, forse troppo presto, che la sua vita era un'altra. Quella felicità era così confortevole, bella e così vera da aver fatto davvero male una volta che si è deciso di lasciarla andare. Come abbiamo visto per Thea. Per lei è stato senza dubbio ancora più difficile lasciare andare quella perfezione. Non essere più un'orfana. Un peso non da poco. Di fatti le lacrime di Oliver avrebbero dovuto aiutarci a capire. 


Ma è proprio a quel party che succede qualcosa. Oliver fa il suo primo vero passo verso la maturazione. Non costringe la sorella a seguirlo. Non decide per lei ma le lascia il libero arbitrio e, seppur a malincuore, aveva deciso di assecondarla perché la sua felicità era più importante di ogni suo desiderio egoistico, di qualsiasi cosa lui avesse voluto per il suo bene. Un grande atto d'amore a cui non siamo abituati. Oliver è il re indiscusso degli atti amorevoli e caritatevoli, ma fateci caso...è sempre lui a muovere i fili. Questa volta volta non è stato così.


Perché il mio cuore Olicity ha fatto due carpiati all'indietro vi state chiedendo? Semplice. Questo episodio era saturo di indizi che ci portano a loro. A partire dalle scene duplicate Oliver/Laurel, al fatto che i flashback con Feliticy siano stati i suoi ultimi per riacquistare la memoria, ma soprattutto la via di fuga era il palazzo dell'azienda Smoak. Ovviamente, come Oliver ha sempre detto Felicity è la sua luce, la sua strada e questo è stato l'ennesimo simbolismo con cui gli autori ce lo hanno spiattellato in faccia. Se non si capisce così non so cos'altro debbano fare per farci capire che lei è l'amore della sua vita. Toccherà alla bella informatica rendersi conto di chi sia Oliver adesso. Anche se qualcosa mi dice che il caro vecchio detective rovinerà tutto complottando con il male.

Direi che il tutto si può riassumere dicendo che Oliver ha compiuto il suo viaggio e adesso può diventare davvero L'EROE. Non a caso ognuno dei nostri supereroi ha combattuto proprio contro la sua nemesi. Questo crossover era un pullulare di simbolismi che era cibo per la mia mente contorta.


Ad ogni modo, astio a parte per il suo personaggio, è stato comunque bello vedere di nuovo Laurel, la loro sintonia, e mi scuserete se lo dico ma lei mai una gioia! Pure nella realtà parallela la lascia Oliver. Ragazza ti sono vicino! Girl Power sempre!

Mentre una delle scene più commoventi è stato l'abbraccio di Thea con Moira e la dolorosa scoperta che qualcosa non quadrava e che lei non sarebbe dovuta essere lì, tra le braccia della madre.

Direi che questa serie sta andando sempre meglio e attendo con ansia il finale di metà stagione e, dato che sono certa finirà così male da rosicchiare i gomiti, mi butterò sui torroni e pandori vari per sopperire l'assenza.

Voi che ne pensate di questo megacrossover? E' riuscito?  

Commenti

Post più popolari