World Mental Health Day

Se dovessimo specificare cosa intendiamo per salute sono sicura che su due piedi tutti penseremmo la stessa cosa: "Quando non si hanno malattie di nessun tipo". Purtroppo non è del tutto vero.
Esistono malattie invisibili, sono quelle della mente. E mi metto nella mischia. 



Capire i problemi della mente mente non è facile per nessuno, né gli esterni al problema né per chi li vive. E' una battaglia giornaliera che a volte si vince, altre ti costringe a rimanere a letto, immobile.
Tipi diversi, livelli diversi ma con lo stesso fulcro: la mente.


Oggi, 10 ottobre, è la giornata mondiale della salute mentale e vorrei provare a spiegare che cosa significa vivere con l'ansia attraverso un video che ho trovato in rete e credo rispecchi perfettamente come mi sento ogni giorno. Io, come tanti altre milioni di persone. Cosa significhi combattere contro le paure dettate da questa condizione mentale che pone limiti, che si annida alla bocca dello stomaco e non va via fino a quando non cedi al suo volere. L'ansia, se le permetti di governarti, ti divora, fa di te un granello così inutile che a volte si trova difficile affrontare persino le cose più semplici. E quando non c'è, la vai a cercare perché alla fine diventa così familiare che è meglio affrontare le cose sapendo che ti è accanto perché senza vivi quella sensazione di libertà così scomoda che quasi ti mette a disagio più dell'ansia stessa, mentre sei da sola al centro commerciale per esempio. Non pretendo che chi ci è accanto capisca come ci si sente, spesso non so descriverlo nemmeno io, ma a volte si vorrebbe solo che ti venisse tesa una mano, quando da soli non ci si riesce, quella mano che ti prende e silenziosamente ti dice "Io non so come ti senti adesso però, se me lo permetti, vorrei aiutarti a sentirti giusto un po' meglio". Questo è ciò di cui si avrebbe bisogno, giusto un momento per guardare l'altro e non capirlo ma provare ad aiutarlo a capirsi, per lo meno. Oggi purtroppo sembra quasi un utopia. Vi chiedo solo di guardare questo video, soffermarvi un momento. Questa giornata è stata istituita proprio per questo. 


"It's silent anxiety attacks, hidden by smiles."

Commenti

Post più popolari