#SummerPost - Zenzero e limone per una bevanda detox

Siamo nel pieno del caldo e direi che, bene o male, quasi tutti ci siamo già trovati davanti alla prova costume. Qualche tempo fa avevo scritto un po' su alcuni cambiamenti di vita che cercavo di apportare alle mie abitudini alimentari e non solo. Una di queste era bere acqua tiepida e limone la mattina appena alzati, venti/trenta minuti prima di fare colazione, la quale aiuta a riattivare gli organi interni e può essere usata come "terapia" a lungo termine.



Ormai è un mese che, subito dopo pranzo e dopo cena, bevo un bicchiere di acqua, limone e zenzero.

La ricetta è semplice: 35g di zenzero a fettine, 1 limone (ma anche metà va bene). Bollire in 1 litro d'acqua. Lascialo freddare e mettilo in una bottiglia.


Lo zenzero è una radice molto conosciuta per gli enormi benefici che apporta alla nostra salute. Tra le sue proprietà ha quella di aiutare a velocizzare le funzioni gastrointestinali e migliorare il metabolismo.  Difatti, se unito al limone, esso ha anche delle proprietà dimagranti. 

Consigliatissimo, aiuta a favorire lo scarto di tossine e aiuta a combattere la fastidiosissima ritenzione idrica. Inoltre questa bevanda, se presa con costanza, aiuta anche a mantenere la pelle sempre sana, giovane e idratata. Fa da repellente a raffreddori ed influenze aumentando le nostre difese immunitarie e aiuta a contrastare problemi digestivi. Attenzione: chi soffre di gastrite è bene che ne controlli attentamente la somministrazione! 

Certo, una controindicazione questa bevanda ce l'ha; stimolando il processo digestivo ha la pecca di aumenta l'appetito e non è il massimo per chi cerca di contenere o placare la fame. Riempire con degli spuntini come la frutta o yougurt magro accompagnato anche da un po' di crusca, non farà male!

Insieme ad un regime alimentare ben calibrato e volendo anche con un po' di sano movimento fisico i risultati saranno visibili in brevissimo tempo.

Qualcuno di voi già conosceva questa bevanda? Ne fate uso? Aspetto di sapere le vostre opinioni!

Commenti

Post più popolari