ArrowMania, "I know that William is my son"

A malincuore ho dovuto saltare la scorsa recensione e, causa continui spostamenti e lavoro, stava per capitare lo stesso anche a quella del crossover ma non mi sono arresa ed eccomi qua, negli unici dieci minuti di tempo che sono riuscita a ricavare per recuperare prima della puntata di questa sera.
Se lo scorso episodio è stato incentrato su Diggle e bromance più bella di tutte....'sto crossover ha spaccato di brutto! 


Adoro vedere insieme Barry e Oliver e se lo scorso anno li abbiamo visti non essere sulla stessa lunghezza d'onda lo scenario che abbiamo in questi due episodi è completamente l'opposto perché lo stesso Oliver condivide l'idea di eroismo che Barry porta nell'animo. Una scelta di personaggi azzeccatissima, a mio avviso, ristretta per partecipare al tutto e soprattutto vedere una storyline, anche se sappiamo bene essere stato solo un pretesto, per Cisco. E' un personaggio che merita di essere esplorato e non capisco perché ci mettano così tanto per farlo.

Per la prima volta ci troviamo davanti ad una battaglia che non sembra così facile da vincere: un immortale con 206 tentativi di uccisione ben riusciti alle spalle e dei venticinquenni con troppe responsabilità per la loro giovane età...una trama perfetta. Una trama che ci riporta ai miti dell'antico Egitto e fa interagire personaggi impensabili tra loro come Malcolm e Barry oppure Oliver e Cisco...andiamo, chi di voi non si è scompisciato dalle risate alla frase su Cupido? E dal momento che è stato nominato vorrei dare il premio di miglior personaggio proprio a lui. Perfettamente equilibrato, quasi ad essere una controparte maschile, in Central City, della nostra Felicity. Sarà che io ho sempre un debole per gli aiutanti degli eroi, ma che ne so.


Vado al nocciolo della questione passando ad elencare ciò che non mi ha particolarmente convinto, inizio con il dire che Barry a volte mi sembra messo là nei crossover tanto perché è il protagonista di Flash senza un vero e proprio ruolo o funzione se non quella di sostenere Oliver per due episodi. E mi rammarico perché penso che potrebbero fare davvero grandi cose in una stessa stanza eppure non sfruttano a pieno queste potenzialità. 


Passando agli Olicity che poi, per noi arrowmaniac, è l'unica cosa che ricorderemo di questo crossover, abbiamo dovuto assistere ad un paio di scene strappalacrime riguardanti la storia del figlio di Oliver che sapevamo sarebbe uscita fuori prima o poi. Come l'ho trovata? Esasperata. Si perchè era chiaro che si stesse tirando la corda laddove non serviva per creare una divisione nei cuori degli oliciter e far uscire fuori una questione spinosa che creasse divergenze tra i due protagonisti. Amo Felicity, questo sia chiaro, ma delle volte tendono a farla apparire come l'anima più pura del mondo e tutti intorno a lei sono egoisti, cattivi, poco sinceri e chi più ne ha più che metta. In generale gli autori tendono a far passare sempre Oliver per il poco pulito della situazione e questo non va bene, va dato il giusto peso alle situazioni. Se analizziamo con razionalità il tutto vedremo che quel povero ragazzo, dopo anni di oscurità e tutto quello che ha passato è riuscito finalmente ad aprirsi un po' grazie a Felicity; ha iniziato a capire che significa avere una famiglia, essere felice, finalmente è la realizzazione dei sogni di tutti fatta persona e mentre prende un caffè con un amico si ritrova l'ex con un bambino che ha l'età che avrebbe dovuto avere il suo se lei non gli avesse detto di averlo perso. Oliver, perché non hai pensato di andare subito da Felicity e dirle "amo' forse ho un figlio"!? 


Siamo arrivati al punto di vedere una Felicity che pedina Oliver perché vede che le nasconde qualcosa nonostante lui le avesse detto che dopo gliene avrebbe parlato, ed io sono convinta che comunque glielo avrebbe detto prima o poi (anche perché tutta la storia del "non devi dirlo a nessuno" di Sandra era completamente assurda, fuori luogo e senza senso, PALESEMENTE buttata nel mezzo dagli autori per far abboccare i fan Olicity peggio di un pescatore con i pesci) insomma...morale Felicity è l'unico personaggio che ha mancato di fiducia in quest'episodio ma tutti sono con lei invece di dare per ottimo il discorso che lui le fa nel giardino di casa? A quel ragazzo è caduto il mondo addosso può capire per soli cinque minuti che sta succedendo, può cercare di vedere quello che prova o deve essere Felicity e la sua concezione di fiducia ad essere in primo piano in una situazione del genere? Si, la verità era complicata perché lei non sapeva che mentre stava con Laurel a suo tempo l'ha tradita con così tante donne da metterne incinta una e poi aver scoperto che aveva perso il bambino ecc ecc ecc...vi prego, ricomponetevi tutti e recuperate il buon senso perché ho letto commenti in cui si metteva Oliver alla gogna per questo. Stephan Amell mi ha tolto le parole e fatto scendere una sincera lacrimuccia in quel momento, si è visto proprio che si sentiva il condannato della situazione senza che gli venisse chiesto 'come stai?'. Oltretutto, ciliegina sulla torta nel pezzo Olicity che, strutturalmente, ha fatto acqua da tutte le parti è stata la frase di Fel quando dice "non mi importa che tu abbia un figlio ma che tu me lo abbia tenuto nascosto". WTF?! Scusate ma tra le due cose ovviamente ha maggiore rilevanza il fatto che il fidanzato abbia scoperto di avere un figlio e non che glielo abbia tenuto nascosto per meno di ventiquattro ore ma poi, il discorso finale sulla fiducia, hanno mancato tutti e due perché non è che lei ne ha avuta così tanta in lui da aspettare che gli dicesse la verità...perciò tutto il discorso a casa diciamo che non vale solo se Oliver le dice le cose anche perché se vogliamo essere del tutto obiettivi, da quando è iniziata la stagione, lei gli ha nascosto praticamente tutto a partire dal fatto che aiutava il team, il messaggio di Ray ecc...perciò io sono totalmente con Oliver e spero davvero che sia una piccolissima parte quella che si fa abbindolare dagli scrittori. Scusate ma dovevo assolutamente chiarire questa posizione, ho avuto il magone tutta la settimana non potendo scrivere la recensione. 

In finale gli episodi sono stati comunque un bell'otto per me, avvincenti come sempre con battaglie fantastiche e soprattutto con un trailer del prossimo episodio che non mi ha lasciato tutta la settimana con un nodo alla gola. So che è tutta scena questa ma povero il mio Oliver che me lo devono sempre far penare.

PS: a me quella Sandra sta sulle scatole e sono certa nasconda qualcosa!
PPS: ma qualcuno ha qualche idea su che diavolo vuole fare Malcolm?

Commenti

Post più popolari