ArrowMania, "What I deserve is someone who isn't afraid to be happy"

Ho appena rivisto la puntata, per fortuna, perché mi ero persa giusto dei dettagli dovuti al rimbambimento da sonno. Devo dire che guardandola l'ho un po' rivalutata e nel complesso è stata abbastanza buona - ottime coreografie dei combattimenti e le scene di lotta in generale non si smentiscono mai - anche se a volte ho come l'impressione che gli autori vogliano dirci così tanto, troppo magari, da sovraccaricare la puntata che per mancanza effettiva di tempo - dai, 42 minuti non sono niente - da creare delle falle nelle scene. Ma in generale un bel 8 1/2 se lo merita, in parte perché è tornata la Suicide Squad con due personaggi che amo.
 
 
Cercando di seguire l'ordine della puntata, vediamo il tanto atteso matrimonio bis tra Lyla e Diggle dove, ad essere sincera, mi aspettavo un po' più di pathos
- in realtà me lo aspettavo un po' in tutta l'episodio, ma sarà per la prossima vista la fine - a parte Oliver puntuale - che poi potevate scriverglielo sull'invito o almeno dirglielo che alle 12 c'erano le foto - le promesse sono state un tantino frettolose; nel giro di un nano secondo ci siamo ritrovati al ricevimento e abbiamo saltato anche la parte del lancio del bouquet! Ma il Team non può prendersi neanche un giorno di vacanza che subito arrivano le brutte notizie. Una dichiarazione alla stampa sul vigilante che torna ad uccidere e Ray che, dopo aver salvato la giornata, se ne fa testimonial davanti ai microfoni.
Da bravo amico Oliver però protesta per una presunta collaborazione dei novelli sposi e gli suggerisce di andarsene in luna di miele, almeno loro possono farsi una vacanza.
 

Ma potevamo mai essere tanto ingenui da pensare che una vacanza vera e propria potesse essere possibile, in Arrow? Infatti Lyla viene chiamata dalla Waller per una missione, apparentemente semplice, insieme a due membri della Suicide Squad; Cupid e Deadshot. Questa sarebbe stata una bella ship ma hanno troncato la cosa sul nascere perché è vero che sono partiti in quattro ma sono tornati in tre. Da quando Floyd Lawton si era unito alla squadra della ARGUS aveva un po' conquistato il cuore di tutti e questo amore-odio con John Diggle era bello da vedere, un conflitto che lo divideva in due ed il fatto che si sia sacrificato per la vita dei coniugi, così che potessero tornare dalla loro bambina, mi ha commosso, non pensavo sarebbe mai arrivato ad un livello di altruismo così alto e guardando nel suo passato abbiamo anche capito perché lo ha fatto. Lasciarci con la sua morte ma dandoci prima un assaggio di quello che scopriremo nella prossima stagione è stata una mossa intelligente, soprattutto per risvegliare in alcuni di noi la curiosità su questa presunta associazione con il nome di H.I.V.E.

Tornando invece a Starling City, il Team ci mette poco a capire che dietro all'emulatore c'è la Lega e quando Oliver si trova sul posto dove i suoi Arrow-copia avevano già fatto strage Maseo non fa mistero di quello che sta succedendo, dicendo: "Spero che tutto questo ti persuada" ma c'è dell'altro, Ray con uno 'scanner tutte facce, perciò ti becco' scopre che sotto il cappuccio verde si nasconde Oliver Queen. Questo porta ad una quantità innumerevole di eventi.
 
In primis, Ray se la prende con Felicity per non avergli detto di Oliver ma non spetta a lei spifferare i segreti altrui e qui Felicity gli chiede di avere fiducia in lei, che Oliver non è un assassino perché lei lo conosce meglio di chiunque altro. Senza volerlo è la stessa Felicity che inizia ad insinuare dei dubbi nella sua mente. Vediamo due reazioni diverse dei due ragazzi, uno che perde fiducia in lei e non si fida del suo giudizio e un altro che invece ha totalmente. I parallelismi che potrei fare rivoltando la medaglia tra Oliver e Felicity nelle due parti della stagione sono molteplici, questo significa solo che lei sta iniziando il percorso che Oliver ha intraprfeso tempo fa.
 

Oliver vuole davvero che lei sia felice anche se questo significa vederlo con un altro e lo dice praticamente subito ma quando scopre che Ray è come lui, Oliver proprio non riesce ad accettarlo. Abbiamo una particolare scena Olicity che forse è la più forte e significativa di tutto l'episodio. Quando Oliver torna dal suo incontro con Ray fa una piccola paternale a Felicity e dal dialogo che ne esce sembra quasi che Felicity voglia spingerlo oltre il limite, che voglia oltrepassare quella facciata di "sono felice se tu sei felice": vuole che Oliver si arrabbi - è una mia teoria, non so quanto condivisa, ma la sensazione che ho avuto è stata come se lei volesse che lui trovasse un motivo per dirle che Ray era sbagliato, che lui era la scelta sbagliata per lei ed Oliver cede in qualche modo ma  pronta gli fa notare che Ray le ha detto di volere qualcosa che lei bramava praticamente dalla scorsa stagione, le ha detto che vuole "una compagna di lavoro, per la missione e nella vita", in pratica lei si sta nascondendo dietro a questo fumo offerto dal belloccio uomo d'affari perché Oliver non glielo vuole dare.  Ma il più ceco è il nostro piccolo eroe perché pare proprio che non se ne renda conto neanche lui. Cioè, la capacità di non collegare cervello e bocca della ragazza la conosciamo tutti e alla domanda "Provi dei sentimenti per lui?" lei risponde "Si" per poi correggersi; chi non ci era ancora arrivato scagli la prima pietra!
 
Un personaggio che mi ha particolarmente disturbato è stato proprio Ray/Atom, intanto perché come attore non mi piace poi così tanto, ma sembrava essere messo li per fare l'intoppo della puntata che poi ha avuto un evoluzione verso la ragione così, all'improvviso, solo perché Oliver gli ha dato la mano invece di ucciderlo. Ma poi ha un ego pazzesco questo qui; ultimo arrivato della banda e vuole ergersi a paladino del mondo quando ci sono almeno altre 25 persone che sono tre stagioni che cercano di mettere il crimine in un angolo, ma lui ha la Super Tuta e può tutto - Bello, Starling è una città piccola e di Super ego ci entra solo quello di Oliver!
 
Le scene finali mi sono piaciute tutte, compresa quella di Fel che va da Ray perché era nel momento e quando Dig ha detto di voler lasciare il Team Arrow ho perso un battito; per fortuna Lyla è stata più ragionevole e ha capito che il lavoro che faceva non era poi così bello, soprattutto perché infangare senza pensarci due volte l'uomo che gli aveva permesso di tornare a casa sani e salvi non sarebbe stato un esempio lodevole per la piccola Sara; una decisione molto coraggiosa. Scegliere di essere un esempio per i figli è qualcosa che dovrebbero fare tutti i genitori, ma troppo spesso capita il contrario.
 
Sbaglio o la freccia di Maseo puntava Felicity? 3x18 muoviti ad arrivare!

Commenti

Post più popolari