Spirito Natalizio

Dicembre è arrivato!!
Anche se non sembra, sono due giorni che mi sembra faccia bel tempo e anche un certo calore qui a Roma ,e nonostante le mille decorazioni dentro e fuori i negozi, proprio non riesco a sentire l'aria natalizia! :(

Da quando "sono diventata grande" in casa mia non si rispettano più le tradizioni, sacrilegio dato che sono una tradizionalista incallita. Non si passano più Viglia, Natale e Santo Stefano sempre in famiglia, ma ci si limita a stare il 24 ognuno a casa sua, il 25 sempre da mia zia e il 26 anche!
Non c'è più lo scambio dei regali, adesso esiste il regalo anticipato che ti vale per Natale, oppure il "dimmi cosa vuoi così ti regalo quello". Ma uffa, io voglio fare come i bimbi, guadare per 20 giorni il pacchetto sotto l'albero e domandarmi cosa ci sarà mai dentro, voglio scartare e far scartare cose che non ci si aspetta, e poi voglio il regalo oh!
Voglio fare l'albero l'8 e come quando ero piccina voglio essere io a mettere la punta, senza essere presa in braccio, forse questa differenza è sostanziale.
Voglio decidere con mamma come mettere i personaggi nel presepe e mettere il bambinello a mezzanotte, e non qualche ora prima o il giorno dopo.
Il giorno di Natale voglio giocare a carte e a tombola.
Mi ricordo che quando ero piccolina obbligavo tutti a giocare a carte e il fidanzato di mia cugina, mio zio e mio cugino si alleavano sempre contro mia madre, mio padre e me perché dicevano che baravamo perché vincevamo sempre, allora mi facevano mettere tra loro e mi guardavano le carte!
Oppure quando li facevo stare ore seduti a giocare a tombola e io dovevo fare sempre il cartellone perché vincevo sempre i soldi e ci mettevo una vita a tirare fuori e dire i numeri.
L'unica cosa che è rimasta sempre la stessa è il CIBO! sempre tanto, sempre troppo, sempre che ti lascia pieno per il mese successivo, sempre ottimo!
La morale?
Rivoglio il Natale, quello vero, ma forse non sta nelle tradizioni, ne nei regali, ne in tutto il resto, forse lo devo ritrovare solo dentro di me e godermelo, ancora.

Commenti

Post più popolari