Quando pubblicare su Instagram e gli altri Social Network nel 2021

Ammettilo, anche tu fai parte della schiera di coloro che si domandano: a che ora devo pubblicare sui Social Network?



Questa domanda non è affatto nuova anzi affligge tutti gli utenti dei Social Network. Trovare l'orario perfetto per postare i propri contenuti è diventata la nuova caccia al tesoro nascosto.


Sarò sincera, se ti stai chiedendo se esiste un orario preciso in cui pubblicare la mia risposta è SI. Quello nel quale i tuoi utenti sono connessi!


Ogni piattaforma ha giorni e orario di maggiore attività diverse come lo sono i pubblici; nessun orario sarà mai uguale. Ecco perché sconsiglio sempre di utilizzare l'opzione condividi su Facebook che c'è su Instagram, ma di questo parleremo a tempo debito.


Gli elementi da prendere in considerazione sono:


🔶IL TARGET

🔶LE STATISTICHE


Vediamo meglio cosa sono e come questi due elementi vanno presi in considerazione.

Quando si parla di pubblico devi considerare tutto, compresa l'area geografica e, dunque, il loro fuso orario

Facciamo un esempio: se i tuoi clienti provengono per lo più dall'Inghilterra dovrai tarare il tuo orario di pubblicazione sul loro orologio, non sul tuo. 

Per fortuna non dovrai fare tutto da te: in questo ti vengono in aiuto le STATISTICHE

Sono importantissime!

Grazie a esse potrai capire la provenienza dei tuoi seguaci e avere un punto di partenza per iniziare a comprendere come ragionare quando dovrai pubblicare.


Il target e le statistiche ti aiutano a comprendere il movimento del tuo pubblico per intercettare il momento di maggiore connessione su ogni piattaforma.

Dove trovo le statistiche e come le uso a mio favore?

Alle statistiche si può accedere in qualunque momento direttamente dalla piattaforma desiderata, l'importante è avere un profilo business quando parliamo di Instagram e una Fan Page quando parliamo di Facebook.


Ricorda, ogni Social Network funziona in modo diverso e nessun orario sarà mai lo stesso. Per questo motivo ti consiglio di diversificare le tue strategie e i calendari editoriali.


Sicuramente ti starai dicendo: Alessia, tutto molto bello eh, davvero! Ma, se sono nuovo su uno dei social e non potendo usufruire delle statistiche, come faccio a scegliere l'orario migliore per pubblicare i miei contenuti?

E io ti rispondo: giusta osservazione!


Come dicevo all'inizio, non esiste una formula magica per tutti, ma sicuramente ci sono delle best practice da mettere in atto e sperimentare man mano.

E' vero che bisogna tarare l'orario di pubblicazione sul proprio pubblico, ma è anche vero che ci sono degli orari e dei giorno che, generalmente, si possono testare quando si sta iniziando il proprio percorso sui social che mantengono una copertura standard.

A questo proposito Oberlo ha realizzato delle infografiche dove è possibile vedere orari e giorni più proficui per ogni Social Network.


INSTAGRAM



FACEBOOK


YOUTUBE


TWITTER


LINKEDIN



PINTEREST

(anche se è un motore di ricerca più che un Social Network)



Adesso sta a te sperimentare e trovare il tuo orario magico!






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