App utili per creare contenuti per i tuoi social

Creare contenuti per il web e i social non è più complicato come lo era un tempo. Sono nati una miriade di siti gratuiti e applicazioni da tenere comodamente sui dispositivi mobili per creare contenuti smart come se a crearli fosse un grafico professionista.




ATTENZIONE* non voglio dire che il grafico può essere sostituito da questi programmi, al contrario il suo aiuto è sempre prezioso per avere contenuti visuali innovativi, unici e di ottima qualità!

Detto questo, procediamo nel mettere insieme alcune delle app che ho sul cellulare e di cui mi avvalgo quotidianamente per creare contenuti nel mio lavoro. Ammetto che questi sono un plus, un valido aiuto quando la famiglia Adobe diventa un po' troppo per me.

 

CANVA

Al dominio www.canva.com (seguita da app, ovviamente) c’è la manna del Social Media Manager. Canva è la miniera d’oro che serve per creare contenuti esteticamente belli anche se Photoshop si pensa sia una marca di fotocopiatrici. Ho reso l’idea?

Da qui potrete costruire le ‘gabbie’ dei vostri post su misura. Infatti, Canva ti permette di scegliere a posteriori per quale piattaforma hai bisogno di creare il tuo contenuto e adattarlo in automatico alla grandezza necessaria. Canva può essere il nostro braccio destro – ma anche sinistro, eh -  se sappiamo come usarla, anche in termini di creatività. Se on l’avete mai usata vi consiglio di registrarvi e iniziare a dare uno sguardo alle sue componenti e potenzialità poi, come tutto il resto, serve solo tanta pratica.


INSHOT

Adesso che è possibile salvare il video senza filigrana anche nella modalità gratuita è diventato il mio programma preferito per creare video veloci e immediati, del genere di cui non serve avere abilità particolari. Per quelli più complessi uso app più avanzate oppure programmi da pc, ma questa è un’altra storia.

Ottimo per creare i tuoi IGVT, reel e TikTok senza voler passare ore a capire come funzioni ognuna di queste piattaforme. Lo consiglio solo se avete bisogno di aggiungere stickers o scritte in comparsa e scomparsa dai vostri video.

 

PICSART

Altra app di editor fotografica e anche video, in versione gratuita e versione pro (come tutte quelle citate fino a ora) dove potrete rendere le vostre fotografie più creative o creare fotomontaggi degni di questa parola. Il mio effetto preferito è quello Golden Hour, dove aggiungo riflessi del sole al tramonto.

Anche qui, il consiglio è sempre lo stesso: provatele e create, senza pressione della pubblicazione. Prendeteci prima la mano, ogni giorno sarà sempre più facile.

 

MOJO

App utilissima per rendere le vostre storie più dinamiche e luminose. Su Mojo è possibile aggiungere scritte con diverse calligrafie che compaiono e scompaiono come e quando vi piace di più. Senza contare che potrete scegliere il numero di foto da mostrare e come farle apparire. Unica pecca, ci sono pochi template gratuiti.

 

LIGHTROOM

Lui in realtà lo uso sempre combinandolo a Snapseed, ma è MUST HAVE ASSOLUTO per la post produzione delle foto. Non di semplice utilizzo, questo lo devo ammettere. C’è bisogno di avere un’esperienza minima in fatto di post produzione fotografica ma senza di lui non posso stare. Possiamo creare filtri preimpostati per il nostro feed per renderlo uniforme e armonico e per me può farlo solo lui, il mio amico LIGHT – sì, ormai siamo intimi e siamo passati ai nomi abbreviati

 

Spero di esservi stata utile con questo post e per altre tips sul mondo dei Social seguitemi su Instagram.

Commenti

Post più popolari