Libro sul comodino #11 - Oltre i confini

La rubrica letteraria ha solo subito un piccolo rallentamento ma è ancora qui, viva e vegeta! Anzi, di recente ho letto diversi libri e non vedo l'ora di parlarne con voi. Primo fra tutti vorrei parlarvi dell'esordiente Francesco Faustini ed il suo 'Oltre i confini'.




Titolo: Oltre i confini
Autore: Francesco Faustini
Data di Pubblicazione: Novembre 2016
Pagine: 196
Prezzo: Kindle 3,49 


In sintesi, la sinossi è questa:

Matteo è un giovane italiano, un brillante laureato trasferitosi in California per lavoro. Vive a San Francisco, dove si è saputo costruire una vita intensa, piena di soddisfazioni, amici, ragazze e divertimento. Nessuno sa che dietro questa apparente felicità si cela un passato difficile, di cui neppure lui va fiero. Un passato che senza preavviso tornerà a cercarlo. Sarà l'occasione per un cambio radicale nella vita sua e in quella di molti altri. Un tunnel che lo porterà lungo una cammino fatto anche di dolore e sofferenza, dal quale uscirà cambiato. Un romanzo d'amore dei nostri giorni, ambientato tra San Francisco, Roma e Los Angeles. Una storia dai ritmi spesso serrati e drammatici, in cui i protagonisti si ritroveranno a fare i conti con le loro passioni e i propri limiti.


La lettura di Oltre i confini è stata piacevolissima, un libro che fila via senza particolari intoppi. Di prim'occhio la storia potrebbe sembrare un cliché, quasi un'americanata ma bisogna andare oltre ciò che il protagonista rappresenta in superficie. Al suo interno si cela una scrittura che vuole essere tutt'altro che banale, che vuole portare il lettore ad empatizzare con i personaggi, e soprattutto che sia in grado leggere tra e righe della storia di Matteo. 

Se vi aspettate una storia d'amore struggente o è quello che state cercando non è sicuramente questo il libro che vi consiglio, ma se invece volete una storia, una di quelle che possiede delle gambe per camminare da sola allora è il libro giusto, senza ombra di dubbio!

Metodico, scientifico e razionale quel tanto che basta per non esagerare. Lineare e in un certo qual modo istruttivo. Nella vita le seconde occasioni esistono e, se siete così fortunati da riuscire ad averne, non sprecatele!

 Importantissimo dettaglio da aggiungere è che per ogni copia venduta, 50 centesimi di euro saranno devoluti all’AIL - Associazione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma Onlus, ma il perché ve lo lascio capire leggendolo!

Ps: Ovviamente sono riuscita a strappare una simpaticissima intervista all'autore e presto ve la posterò sul blog....stay tuned!

Commenti

Post più popolari