Visita Alla Reggia Di Caserta

Eccomi!Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per scrivere...
Domenica sono stata alla Reggia Di Caserta con una gita organizzata.
50euro e passa la paura, era compreso anche il pranzo...abbuffata terribile! Quando mi sono alzata avevo dei dolori di stomaco assurdi, avevo mangiato davvero,davvero troppo.
Avevo molta voglia di andare a vedere la Reggia ma tra una cosa e l'altra di andare con il treno poi mi scocciava sempre,così ho colto l'occasione per andare questa volta!
Dato che è la reggia che poi ha dato i natali a quella di Versailles, ed essendoci stata ( sono una patita della storia francese dell'800,di Maria Antonietta e di Lady Oscar :P) volevo fare il raffronto, anche perchè sentivo dire da tutti "ma quale Versailles,la Reggia di Caserta e mille volte meglio"...a questo punto mi chiedo, ma chi lo dice non è mai stato/a a Versailles?!
Per carità il progetto assolutamente futuristico per il tempo in cui è stata costruita, un lavoro eccezionale, ed una storia stupenda per carità, su questo anche alla Reggia non gli si può dire niente...ma la cosa che a me non è piaciuta è come è tenuta. Cavolo abbiamo talmente tanti monumenti e luoghi storici ma non sappiamo proprio tenerne cura e mi fa una rabbia, ma una rabbia! Cioè a Londra ti fanno pagare anche l'aria che respiri,paghi qualsiasi cosa e noi che facciamo? Rendiamo pubblici i giardini della Reggia Di Caserta!? Ma ci siamo impazziti!!
Cioè lavori in bella vista all'ingresso, e ok non ci si può fare molto se va mantenuta, ma il treno che arriva praticamente all'imbocco della Reggia? ANTIESTETICO AL MASSIMO!
Il Mec vicino Versailles non è da meno, ma almeno il treno è a distanza ed ha la cancellata in oro!
Entriamo e dentro è pieno dei famosi vu' cumpra'...negozio di souvenirs era chiedere troppo?
Inoltre nel cosiddetto cannocchiale centrale passano cani randagi, ciclisti che tagliano da una parte all'altra di Caserta...ma scherziamo!?
Interno bellissimo, storie raccontate dalla guida molto interessanti...arriva il momento dei giardini e puff 3km ma hanno tolto la navetta che li percorreva....cioè a Versailles ci sta il treno che fa le tappe con la guida che ti racconta della loro nascita e dei palazzi intorno alla Reggia e noi non riusciamo a tenere una navetta che zitta, zitta ti porta avanti e dietro?Mah!
Decidiamo,causa tempo, di arrivare passeggiando solo fino alla prima fontana...oltretutto giornata fantastica per visitarli, un sole!
Camminando si possono trovare, ragazzi infrattati tra le statue che si fanno le canne,persone che corrono, bambini che urlano con le biciclette,gente che si spalma la crema e si mette senza maglia sdraiata su un telo...ma io dico,al posto di spendere soldi per pagare l'ama che deve ripulire la sporcizia lasciata da chiunque, alzate leggermente il prezzo dei giardini, così ci si pensa due volte prima di andare a farsi le canne nel prato di uno dei monumenti storici più belli che abbiamo qua in Italia e metetteci un servizio navetta....!
Mi fa una rabbia vedere queste cose, perchè siamo la culla della cultura Mondiale,forse siamo il paese che possiede più monumenti,luoghi storici da visitare, e noi che facciamo, mettiamo la maggior parte delle nostre chiese gratuite mentre a Londra ti tolgono tra le 9 e le 15 sterline a botta!?
Eh vabbè solvoliamo sulla nostra poca astuzia nel  far soldi..!
Abbiamo mangiato in una trattoria a Caserta Vecchia, dove il centro storico è praticamente un Borgo Medievale, davvero molto carino!
Ma ho assistito ad una scena ASSURDA!
Il nostro accompagnatore ci fa scendere fino alla fine del Borgo per andare a vedere una zona dove si dovrebbe vedere Caserta fino al mare dall'alto...ok..peccato che la terrazza che ci voleva far vedere ha scritto grosso come una casa PROPRIETA' PRIVATA....una SIGNORA ANZIANA entra si fa le foto e fa agli altri "ma dai entrate a vedere e a fare le foto"
rispondo io "Signora c'è scritto proprietà privata" "E allora? stiamo solo facendo due foto mica stiamo rubando" " Signora, ma a lei darebbe fastidio se qualcuno si calasse sul suo balcone per fare due foto?" "E certo!" "E pure a loro direi!"
La vecchiaia gioca davvero brutti scherzi!

Commenti

Post più popolari